EventiUSASviluppo Territoriale IACC SE – Inaugurazione sede di Milano

Testata: .it Italian Trade

Nonostante la presente recessione economica mondiale, l’impegno dell’Italy-America Chamber of Commerce South East di continuare ad assistere la comunità imprenditoriale Italiana locale è stato rinforzato sia attraverso il coinvolgimento delle aziende americane in Italia, che incrementando la presenza territoriale della IACCSE nel Sud-Est degli Stati Uniti ed in Italia.

La IACCSE ha aperto a Milano, il suo primo ufficio di rappresentanza in Italia e sono orgoglioso di far notare che l’evento ha avuto un notevole successo grazie alla partecipazione di imprenditori nazionali, di diverse associazioni di categoria e delle istituzioni pubbliche.

Per l’inaugurazione dell’ufficio di rappresentanza in Italia, la nostra Camera ha organizzato un cocktail reception nei locali della prestigiosa Terrazza Martini, i situati nello stesso edificio della IACCSE, in Piazza Diaz 7, di fronte al Duomo ed alla Galleria Vittorio Emanuele II.
Più di 150 invitati sono intervenuti: imprese ed associazioni di categoria ed i rappresentanti delle istituzioni comunali, provinciali e regionali sia del Nord Ovest, con le delegazioni della Lombardia e del Piemonte, e del Nord Est con la delegazione della Provincia di Pordenone. Gli invitati sono stati ricevuti dal Presidente della Camera, Marco Ferri, il Console Generale Italiano a Miami, On. Marco Rocca.
“Gli Stati Uniti d’America sono sempre stati storicamente un mercato importantissimo per le imprese e gli imprenditori italiani – ha sottolineato alla platea il Presidente Ferri – ma l’attuale situazione economica rende gli investimenti negli Stati Uniti ancora più vantaggiosi, soprattutto nei territori di nostra giurisdizione. Infatti, in questo momento storico, è possibile investire negli Stati Uniti ad un
costo molto contenuto e, quindi, con un investimento molto inferiore rispetto agli anni precedenti, anche grazie al cambio dell’euro rispetto al dollaro.”

Il Presidente Ferri ha inoltre aggiunto che “…gli Stati di competenza della IACCSE (Florida, Georgia, South Carolina, Mississipi e Alabama), sono infatti di grande qualità, con mercati non pienamenti sfruttati con una forza lavoro altamente qualificata, grandi reti di distribuzione ed ottime infrastrutture con dei pacchetti di incentivi per gli investimenti stranieri che rappresentano una opportunità incredibile per le aziende italiane.”
È stato quindi il momento del Console Generale Americano a Milano, On. Carol Perez, che prendendo la parola, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa della IACCSE in Italia dato che gli USA continuano ad assorbire più del 12% dell’intero export italiano e che si prevede un forte incremento della domanda nel campo delle energie rinnovabili.
Il benvenuto alla IACCSE è stato inoltre espresso dall’Assessore al Turismo, Marketing ed Identità, Morelli del Comune di Milano che in rappresentanza dell’intera giunta ha voluto ringraziare la nostra Camera per aver scelto la città di Milano come primo punto di riferimento in Italia.

Un importante saluto e riconoscimento è stato dato anche dal Console Generale d’Italia a Miami, On. Marco Rocca, il quale ha sottolineato come nel 1992 quando aprì la sede del Consolato per la prima volta a Miami, in Florida, la Camera era appena agli inizi della propria attività, ed ora, dopo 20 anni di crescita continua, gli affari ed il commercio sono addirittura sestuplicati.
L’ultimo intervento è stato del Direttore Europeo di Enterprise Florida (l’ufficio governativo per lo sviluppo economico dello Stato della Florida), Dott. Laurent Sansoucy, che ha brevemente presentato le opportunità e gli incentivi offerti dallo Stato della Florida per le imprese che vogliono stabilirsi in Florida.

Ciascuno degli ospiti, al termine della serata, è stato omaggiato con una gift-bag che la IACCSE aveva preparato con informazioni aggiuntive sulla nostra Camera, i servizi della stessa e come contattare i nostri uffici di rappresentanza presenti nel territorio di nostra competenza.
In rappresentanza della IACCSE sono intervenuti il Presidente, Avv. Marco Ferri, il Consigliere Delegato per l’ufficio Italiano, Avv. Giancarlo Pelosi, il Segretario Avv. Joe Raia, il Tesoriere, Avv. Massimiliano Teia, il nuovo Segretario Generale, Avv. Miriann Guazzini, ed il Segretario Generale uscente, la Dott.ssa Silvia Cadamuro.

 

http://pelosilawfirm.com/wp-content/uploads/2021/04/pelosi-law-firm-logo-1.png
ITALIA

Via Ugo Foscolo, 4 – 20121 Milano
Tel. +39-0236553522
Tel. +39-0272094104
Tel. +39-0272081809
pelosilawfirm@pelosilawfirm.com

USA

The Historic Huntington Bldg
168 SE 1st Street – Suite 703
Miami, FL 33131-1423
Phone +1 – (305) 533.1967
Phone +1 – (305) 374.5726
pelosilawfirm.miami@pelosilawfirm.com