Testata: Il Sole 24 ore System
L’eccellenza italiana nelle rinnovabili e protagonista del mercato in Florida.
Da circa un anno gli avvocati milanesi hanno installato proficui rapporti di collaborazione con le autorità americane obbiettivo: portare le migliori tecnologie italiane attraverso l’acquisizione di nuovi e prestigiosi lavori oltreoceano.
L’eccellenza italiana e le nostre più avanzate tecnologie sbarcano oltreoceano. Ambasciatore del migliore know-how nel nostro paese è Giancarlo Pelosi avvocato sia in Italia che in USA dove e regolarmente iscritto nello Stato della Florida con la qualifica di “Foreign Legal Consultant”. Pelosi è attualmente, uno dei pochi avvocati italiani ad essere abilitato all’esercizio della professione forense anche in America. In particolare, lo Studio Legale Pelosi & Partner con i suoi soci Giancarlo e Alessandro Pelosi, con le proprie sedi di Milano e Miami, con i propri professionisti interni ed è attraverso validi ed ormai consolidati rapporti di collaborazione professionale con altri primari studi nazionali e internazionali, è operativo nelle principali città italiane europee ed americane. Giancarlo Pelosi, professionista dal volto umano e dei modi eleganti, oltre che delle sue competenze in ambito legale, si è fatto portavoce anche delle tante aziende italiane che operano nell’ambito delle energie rinnovabili, con l’obiettivo di esportare le loro tecnologie anche con l’acquisizione di nuovi e prestigiosi lavori.
In Florida, spiega, il mercato è diventato più appetibile per tutti gli operatori del settore. Da circa un anno, supportati dalle locali autorità italiane e americane tra le quali il Consolato generale italiano di Miami, la Camera di Commercio Italo Americana e la Miami University abbiamo creato tutti i contatti necessari a livello sia industriale che politico e amministrativo, per aprire vie di comunicazioni privilegiate. Nei nostri numerosi incontri le autorità americane hanno sempre dimostrato grande interesse tanto che, annuncia con comprensibile orgoglio Pelosi, speriamo entro fine anno di concretizzare positivamente il progetto.
Ma in America Pelosi Law Firm & Partners è sinonimo di consulenza legale a 360°: la sede di Miami dove gravitano migliaia di italiani, oltre a rappresentare la Camera di Commercio italo americana – di cui Giancarlo pelosi è uno dei direttori, è anche consulente legale di fiducia del consolato generale d’Italia. “Le nostre competenze nazionali ed internazionali – aggiunge ancora – spaziano in tutte le aree del diritto: diritto societario civile in genere, scambi commerciali, finanza e settore bancario, ma anche acquisizioni valori immobiliari, antitrust e intermediazione immobiliare, cause tributarie arbitrati, brevetti licenze e proprietà intellettuali, assicurazioni.
Tra gli altri Plus, lo studio organizza e rappresenta clienti italiani e stranieri in attività nazionali o dirette all’estero, inoltre è in condizione di organizzare operazioni finanziarie finalizzate gli investimenti delle aziende, joint-ventures internazionali, operazioni immobiliari internazionali e progetti edilizi, acquisizione di investimenti internazionali, ma anche questioni relative alla proprietà intellettuale e immigrazione.
Il nostro lavoro dichiara Alessandro Pelosi è fondamentale per le aziende italiane che vogliono ampliarsi all’estero, nello sviluppo delle strategie iniziali e nell’organizzazione e negoziazione di di iniziative commerciali. Le operazioni internazionali non richiedono soltanto competenze tecniche linguistiche, ma anche una conoscenza delle leggi e delle procedure commerciali locali. Per questo, ad esempio, avere uno studio legale italiano operativo a Miami rappresenta a mio avviso, indiscutibilmente, per tutti i nostri clienti un risparmio non solo economico ma anche di tempo. Tutti i nostri professionisti spiega Alessandro Pelosi hanno contatti costanti con i colleghi stranieri con le banche e società europee ed americane. Uno stretto rapporto dunque quello che lega i professionisti di Milano alla Florida. Tanto che ammette Italy-America Chamber of Commerce di Miami ha recentemente aperto un ufficio di rappresentanza In Italia, qui a Milano, ospitata proprio presso il nostro studio.