Economia e FinanzaUSAIncentivi per lo sviluppo economico della Florida

Testata: IT. Magazine – Italian Trade  – pubblicazione IACCSE

Lo Stato della Florida è da tempo impegnato in una politica economica volta allo sviluppo competitivo delle proprie imprese attraverso programmi ed incentivi finanziari finalizzati ad alleggerire il carico fiscale. La competitivitá delle imprese, che passa certamente attraverso costi di produzione bassi, è il fattore di successo nell’ odierna economia globale. Lo Stato della Florida crede nello sviluppo del settore High-Tech e quindi è fortemente impegnato non solo nei progetti di finanziamento alle imprese tecnologicamente avanzate ma anche nella creazione di centri di ricerca di eccellenza in collaborazione con le imprese e le universitá.

È indubbio che questo vantaggioso sistema di imposizione fiscale ha contribuito nel tempo ad attirare migliaia di investitori esteri. I numerosi vantaggi fiscali per gli investitori vanno dall’assenza di tasse “corporate” riservate ad alcuni tipi di societá (limited partnership o subchapter S-corporations) all’esenzione fiscale per acquisto di macchinari finalizzato ad espandere il proprio business o per l’utilizzo di elettricitá esclusivamente per i processi produttivi.

I più importanti programmi ed incentivi previsti dallo Stato possono di fatto essere raggruppati in quattro macro-categorie:

1 – Incentivi per settori specifici ad “alto valore aggiunto”


• Qualified Target Industry Tax Refund (QTI).
Il programma prevede incentivi disponibili per aziende che creano lavoro caratterizzato da alti salari in specifici settori ad “alto valore aggiunto”; essi prevedono rimborsi sulle tasse. In particolare, è previsto un rimborso di $ 3,000 netti per la creazione di ogni nuovo posto di lavoro full-time, oltre ad un contributo di $ 6,000 per la creazione di ogni nuovo posto di lavoro presso particolari aree depresse o contee rurali. Per quelle attivitá commerciali che, di fatto, pagano ai nuovi dipendenti il 150% del salario medio annuo, viene aggiunto un ulteriore contributo di $ 1,000 per la creazione di ogni posto di lavoro; per quelle che pagano il 200% del salario medio annuale è previsto un bonus di $ 2,000 per ogni nuovo posto di lavoro creato. È comunque previsto un tetto massimo di rimborsi, fino a 5 milioni di dollari per azienda.

• Capital Investment Task Credit (CITC).
Questo strumento viene normalmente utilizzato per attrarre e far crescere aziende ad alta intensità di capitale. Rappresenta un credito annuale, su un periodo di 20 anni, rispetto alle tasse sul reddito aziendale. Ne hanno diritto tutte le aziende che operano in aree destinate ai seguenti settori: energie alternative, tecnologia biomedica, servizi finanziari, IT, tecnologia del silicio, produzione di attrezzature per trasporti. Ciascun progetto ricadente nel suddetto programma di finanziamento deve prevedere la creazione di almeno 100 posti di lavoro ed un investimento in capitale di almeno $25 milioni. Questi costi dovranno includere tutte le spese affrontate con l’acquisizione, la costruzione, l’installazione e la messa in opera di un progetto che vada dall’inizio della costruzione all’effettivo inizio dell’attività prevista. Normalmente, l’ammontare del credito annuale viene determinato sia dal livello degli investimenti che dall’entità della tassazione sul reddito d’azienda.

High Impact Performance Incentive Grant (HIPI).
É un incentivo finalizzato ad “attrarre” e quindi sviluppare strutture ad elevato impatto economico. Tutte le sovvenzioni sono elargite in determinati settori prestabiliti dall’Ufficio Governativo del Turismo, del Commercio e dello Sviluppo Economico – OTTED -. Per essere idonei al programma, tutti i progetti devono presentare le seguenti caratteristiche: operare in settori come tecnologia biomedica, servizi finanziari, energie alternative, tecnologie del silicio, produzione di attrezzature per trasporti; ed inoltre, prevedere la creazione di almeno 100 nuovi posti di lavoro a tempo pieno entro un periodo massimo di tre anni nonchè predisporre un investimento cumulativo
nello Stato per almeno 100 milioni di dollari nel triennio.
Nel caso di approvazione della richiesta, che avverrà da parte dell’Agenzia per lo sviluppo economico dello Stato, Enterprise Florida, Inc. – EFI – e da OTTED, contestualmente all’inizio delle attività, verrà finanziato il 50% del contributo pattuito mentre la differenza sarà erogata al raggiungimento di tutti gli obiettivi programmati, sia in termini occupazionali che di capitale investito.

2- Incentivi per la formazione della manodopera

 

Quick Response Training Incentives (QRT).
Questi incentivi sono rivolti alle aziende ad “alto valore aggiunto” giá operanti in Florida, allo scopo di fornire il necessario supporto per la creazione di programmi di formazione. Strutture locali quali ad esempio College ed Universitá sono messe a disposizione delle aziende per assisterle nella programmazione ed implementazione dei corsi. Le spese soggette a rimborso includono gli stipendi per gli istruttori ed i costi per manuali e libri di testo.

• Incentivi per infrastrutture
Gli incentivi per infrastrutture stradali rientrano anch’esse nel piano politico di sostegno allo sviluppo economico industriale dello Stato. Questa tipologia di incentivo, denominato “Economic Development Transportation Fund”, più comunemente conosciuto come “Road Fund”; viene concesso al fine di risolvere problemi di viabilità e trasporto che potrebbero compromettere il regolare svolgimento dell’attività di quelle imprese che intendono localizzarsi o espandersi in specifiche aree. Sono previsti contributi per un totale complessivo di 3 milioni di dollari ed assegnati alle amministrazioni locali per il miglioramento del trasporto pubblico.

• Investimenti in aree in fase di “rivitalizzazione economica”
 Lo stato della Florida prevede diversi incentivi fiscali per chi investe in aree rurali od in aree urbane versanti in condizioni di obiettiva arretratezza economica. Vi sono inoltre le c.d. “Enterprise Zone”, specifiche aree geografiche, focus per lo sviluppo economico dello Stato. Gli incentivi per queste aree prevedono l’elargizione di un credito sulle tasse d’uso e di vendita, un rimborso sulle tasse per l’acquisto di macchinari, un rimborso sulle tasse pagate per l’acquisto di materiale da costruzione utilizzato nonché, nel caso di attività ricadenti in una “Enterprise Zone”, di una esenzione fiscale per l’energia elettrica utilizzata.

Form and Applications

Tutti i moduli di richiesta per l’incentivi possono essere scaricati dal seguente link www.miamidade.gov
State of Florida Sales Tax Benefits 
Jobs tax Credit (DR-15ZC)

Per informazioni dettagliate si rimanda al sito dell’Agenzia per lo sviluppo economico dello Stato, Enterprise Florida (www.eflorida.com)

di Giancarlo Pelosi

http://pelosilawfirm.com/wp-content/uploads/2021/04/pelosi-law-firm-logo-1.png
ITALIA

Via Ugo Foscolo, 4 – 20121 Milano
Tel. +39-0236553522
Tel. +39-0272094104
Tel. +39-0272081809
pelosilawfirm@pelosilawfirm.com

USA

The Historic Huntington Bldg
168 SE 1st Street – Suite 703
Miami, FL 33131-1423
Phone +1 – (305) 533.1967
Phone +1 – (305) 374.5726
pelosilawfirm.miami@pelosilawfirm.com