Economia e FinanzaIntervisteUSAStudio legale Pelosi al servizio delle imprese

Testata: Progetto business – gruppo San Paolo IMI

Uno studio a Milano e uno a Miami. Una vita di lavori e di viaggi, divisa tra la consulenza legale svolta a livello internazionale e una propria attività imprenditoriale. Abbiamo chiesto all’Avvocato Pelosi di parlarci della sua attività e di spiegarci perché ha scelto Progetto Business.

Uno studio in Italia è uno negli Stati Uniti: può descriverci la sua attività?
In qualità di avvocato italiano, mi occupo qui in Italia di consulenza aziendale a livello nazionale e internazionale. Esercito la professione anche negli USA, a Miami, dove nel 2001 la Corte Suprema mi ha autorizzato ad esercitare la professione in qualità di avvocato internazionale F.L.C (Foreign Legal Consultant).
Il mio lavoro consiste nell’ offrire un supporto -naturalmente in materia di leggi e contratti- alle aziende italiane o europee che desiderano conquistare il mercato americano e, viceversa, a quei cittadini americani che hanno interesse alla CEE o più in particolare all’Italia. Ma la mia attività non finisce qui. Nel 1991, insieme a Mauro Pecchenino – docente dell’Università IULM e professionista nel campo delle relazioni pubbliche – ho fondato SGP, un’agenzia di consulenza in relazioni pubbliche e marketing che offre diversi tipi di servizi, dall’ufficio stampa alla definizione di piani marketing.

Quali sono stati i suoi “primi passi”?
Dopo la laurea e diversi anni di pratica a Messina, dove sono nato, mi sono trasferito a New York. Qui posso dire di aver “appreso il mestiere” all’interno di un grosso studio legale. Una volta tornato in Italia, nel 1985, mi è sembrato naturale “far tesoro” di questa esperienza “aprendo” il mio studio di Milano anche al diritto internazionale. Avevo notato che da noi pochi possedevano una vera conoscenza del mercato statunitense e delle sue leggi.

Perché ha scelto Sanpaolo IMI?
Perché Sanpaolo IMI si distingue per la flessibilità e la completezza delle proposte. È una banca che mi ha accolto cordialmente offrendomi soluzioni su misura, pensate in base alle mie esigenze professionali. Riscontro poi quotidianamente la qualità dei servizi e la sollecitudine del personale.

E perché progetto Business?
Perché è un conto che dimostra grande attenzione alle esigenze dei piccoli operatori economici e di noi professionisti. Lo apprezzo per la trasparenza dei costi e per la vasta gamma di benefit bancari e non bancari. Un esempio? Io viaggio molto per cui uso spesso la Carta di Credito e il Bancomat che, con Progetto Business, non mi costano nulla; in più mi rassicura sapere che, se dovessi perdere il portafoglio, c’è un servizio che mi consente di bloccare con una sola telefonata tutte le mie Carte.

Ha già avuto modo di contattare il Centro Servizi Business?
Sì, e credo che uno dei punti di forza di Progetto Business sia proprio questa centrale operativa. Trovo molto comodo il fatto di avere il Centro Servizi Business come unico referente per ogni tipo di esigenza, dalla prenotazione dei voli aerei all’accesso ai vari benefit offerti dal mio conto.

di Francesca De Ponti

http://pelosilawfirm.com/wp-content/uploads/2021/04/pelosi-law-firm-logo-1.png
ITALIA

Via Ugo Foscolo, 4 – 20121 Milano
Tel. +39-0236553522
Tel. +39-0272094104
Tel. +39-0272081809
pelosilawfirm@pelosilawfirm.com

USA

The Historic Huntington Bldg
168 SE 1st Street – Suite 703
Miami, FL 33131-1423
Phone +1 – (305) 533.1967
Phone +1 – (305) 374.5726
pelosilawfirm.miami@pelosilawfirm.com