IntervisteUSAIntervista all’avvocato Giancarlo Pelosi

Testata: Flip Magazine

Ci apre le porte della sede italiana della Italy-America Chamber of Commerce Southeast Inc., l’Avvocato Giancarlo Pelosi che ci attende per la nostra intervista nel suo ufficio nel cuore di Milano, con un’ampia finestra da dove si ammira il Duomo. Elegantissimo e sornione, ci accoglie con modi garbati e facendoci sentire a nostro agio. Con l’immancabile sigaro toscano e con i suoi modi signorili la nostra chiacchierata può avere inizio, solo dopo aver messo il cellulare, sempre pronto a suonare, in modalità riunione.

– Avvocato Pelosi, cominciamo la nostra intervista facendo parlare Lei, ci racconti le Sue esperienze professionali, accompagnate anche da un suo profilo più personale.

“Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, divenuto Avvocato, decido di specializzarmi in diritto internazionale, trasferendomi a New York per 3 anni. Intraprendo la mia attività presso il prestigioso Studio Legale Nixon, Avvocato, Politico e successivamente Presidente degli Stati Uniti. Questa esperienza mi ha consentito di acquisire una professionalità e una conoscenza del settore decisamente high profile. Permettendomi inoltre di avere una mentalità più marcatamente anglosassone, sia a livello professionale che personale. Alla fine di questi 3 anni, decisamente intensi, decido di rientrare a Messina presso il mio Studio Legale, dove rimango fino al 1985, anno in cui mi trasferisco nuovamente, per intraprendere la mia attività professionale nella capitale economica del nostro Paese, Milano.

I cambiamenti nella vita non mi hanno mai spaventato. Sono cresciuto in una famiglia dove gli spostamenti erano quasi all’ordine del giorno.

Infatti, sono figlio dell’Ammiraglio Pelosi:  Eroe di Guerra, Medaglia d’Oro al Valore militare, Presidente del Consiglio Superiore delle Forze Armate. Una volta terminato il servizio attivo nella Marina militare italiana, ha ricoperto diversi ruoli, tra cui anche quello di Vice Presidente di Fincantieri.

A 3 anni vivevo in Somalia, dove mio padre in quel periodo era Comandante della Marina Militare a Mogadiscio. Un’infanzia e una giovinezza fino ai 25 anni di età, formativa ma, allo stesso tempo, debilitante. Ciò mi ha consentito di conoscere diverse culture sin dai primi anni della mia esistenza e, aprendo così la mia forma mentis sin dalla giovane età. A Milano oltre alla  professione di Avvocato, diversifico anche i miei interessi imprenditoriali, infatti, con il Prof. Mauro Pecchenino inizio una collaborazione professionale, un sodalizio ventennale, con l’apertura dell’agenzia di comunicazione SGP. Numerosi i clienti, spesso di grande prestigio e svariate le soddisfazioni professionali. Agli inizi del 2000 diversi Avvocati miei corrispondenti dagli Usa,  mi comunicano la decisione di lasciare New York per trasferirsi a Miami. Anch’io decido di puntare su Miami, seguendo l’anima da globetrotter che mi ha sempre contraddistinto.”

Oggi Giancarlo Pelosi, è tra i pochi, che può esercitare la professione di Avvocato a Miami, essendo in possesso della qualifica di F.L.C ( Foreign Legal Consultant ). Negli Usa, per poter esercitare la professione di Avvocato, bisogna essere in possesso di requisiti professionali che vengono certificati e valutati da un’apposita Commissione centrale che si trova nell’Illinois che delibera, dopo aver valutato in maniera approfondita il Curriculum, l’idoneità della persona a poter esercitare il ruolo di Avvocato anche negli Stati Uniti. Una volta che la Commissione centrale dà il proprio assenso, gli atti vengono inviati alla Corte Suprema degli Stati Uniti che, a sua volta, li invia alla Corte Suprema Usa della sezione dello Stato, in cui si inizia ad esercitare la professione di Avvocato.  Nel 2001,  l’avvocato Pelosi, una volta ottenuta la certificazione con tutti gli onori e i privilegi che la Corte suprema della Florida gli concede, può iniziare la sua attività di FLC. Oggi insieme ad un altro collega francese, sono gli unici Avvocati europei che possano esercitare la professione di Avvocato in Florida.

– Avvocato Pelosi secondo Lei perché un’impresa italiana dovrebbe puntare a sbarcare in Florida e che ruolo ha la Camera di Commercio South East e, nello specifico, l’Ufficio di Rappresentanza italiano di Milano che Lei coordina ?

“Perché Miami non è solo Florida, Stati Uniti d’America. Miami è soprattutto la portaerei per il Sudamerica, lo sbocco ideale verso i Paesi dell’America Latina. I grandi imprenditori di Venezuela, Brasile, Argentina, Colombia eccetera si trovano a Miami, unica metropoli americana, calamita del vero melting pot anche imprenditoriale. Poi solo in Florida oggi esiste una Comunità di circa ventimila italiani ( compresi anche quelli di prima o seconda generazione ). Essendo poi un Foreign Legal Consultant rivesto un duplice ruolo: Avvocato italiano che può  esercitare la professione in Florida e quindi offrire consulenza legale, per esempio a:

– Aziende americane che vogliono investire in Italia;

– Aziende italiane che vogliono investire in Florida.

Inoltre offrire tutte le attività di consulenza legale e non solo, che possono aiutare in maniera concreta ed immediata chiunque voglia intraprendere in Florida. Concludo sottolineando come Miami negli ultimi anni abbia registrato delle performance straordinarie in termini di sviluppo economico nonostante il trend negativo di altre realtà.”

Miami e la Florida vi aspettano per intraprendere nuove strade di successo.

di Norman di Lieto

http://pelosilawfirm.com/wp-content/uploads/2021/04/pelosi-law-firm-logo-1.png
ITALIA

Via Ugo Foscolo, 4 – 20121 Milano
Tel. +39-0236553522
Tel. +39-0272094104
Tel. +39-0272081809
pelosilawfirm@pelosilawfirm.com

USA

The Historic Huntington Bldg
168 SE 1st Street – Suite 703
Miami, FL 33131-1423
Phone +1 – (305) 533.1967
Phone +1 – (305) 374.5726
pelosilawfirm.miami@pelosilawfirm.com